
Se cercate un sentiero invernale non troppo impegnativo che, ovviamente, va affrontato con la giusta attrezzatura ( ramponcini ) e che vi immerga in un paesaggio innevato da fiaba, allora in Val Gandino il sentiero che dal parcheggio collocato in località Monte Farno (Gandino) al rifugio Parafulmen è quello che fa per voi.
Percorso in auto : da Gandino seguite le indicazioni per il monte Farno.
Costo del parcheggio al Monte Farno (350 posti disponibili) : 3 euro. Il gratta e sosta è acquistabile, oltre che negli esercizi pubblici della zona, al parchimetro collocato sulla strada per il monte Farno.
Dislivello : 300 metri.
Descrizione del percorso: dal parcheggio in località Monte Farno si prosegue in salita seguendo il sentiero 545.
Nella prima parte del percorso la neve è assente ma il paesaggio che si estende fino alla pianura è spettacolare:

Dopo questo primo tratto in salita, la strada prosegue in falsopiano fino ai pascoli della Montagnina. qui inizierete a trovare la prima neve.
Consiglierei di evitare, soprattutto in questo periodo, la salita alla croce del pizzo Formico, per la presenza di ghiaccio e alcuni passaggi tecnici ed esposti, che aumentano in maniera rievante il grado di difficoltà del percorso.
Terminato il falsopiano inizierete la salita finale che vi porterà al rifugio tra paesaggi innevati che vi resteranno impressi nella mente.


Aggiungi commento
Commenti